Master of Advanced Studies
in economia e management sanitario e sociosanitario

MIC website

 

Il sistema sanitario svizzero: prospettiva internazionale

Il sistema sanitario svizzero è considerato tra i più complessi ed avanzati al mondo. Questo è giustificato da una molteplicità di aspetti caratteristici, i più importanti tra i quali sono:

  • Il federalismo
    Anziché parlare di sistema sanitario elvetico, è più corretto considerare 26 sistemi sanitari cantonali, con ampie differenze sotto il profi lo della spesa, dell’offerta e del modello di organizzazione dei servizi. Queste differenze fra Cantoni fanno della Svizzera un “laboratorio naturale” straorinario, in grado di fornire importanti spunti di riflessione, specialmente per i paesi che stanno riorganizzando il proprio sistema sanitario in ottica federalista.
  • Un sistema assicurativo concorrenziale
    La Svizzera ha adottato un sistema di assicurazione obbligatoria, diverso dal modello tradizionale di matrice bismarckiana. Il sistema elvetico si basa sul concetto di “managed competition”, che affida alla concorrenza fra casse malati l’assicurazione malattia. L’attività degli assicuratori è regolata da un quadro legislativo ben definito, finalizzato a rendere sostenibile ed efficace la concorrenza.
  • Una pluralità di forme istituzionali
    Nel sistema sanitario elvetico convivono diverse forme istituzionali. Accanto ad ospedali ed istituti pubblici, ci sono anche enti non profit e cliniche private o case anziani che perseguono lo scopo di lucro.
  • Una legislazione innovativa
    La legislazione del sistema sanitario svizzero cerca di conciliare interventi di regolazione e pianifi cazione pubblica con logiche di mercato e dinamiche competitive.
  • Una tradizione nelle politiche di salute pubblica e di promozione della salute
    La sezione sanitaria della Divisione di salute pubblica del Cantone Ticino da anni collabora attivamente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e si è distinta per le sue politiche in favore di un accesso consapevole ai servizi sanitari e per la realizzazione di progetti di cooperazione sanitaria nelle economie in transizione e nei paesi in via di sviluppo.

Net-MEGS struttura e modella i suoi strumenti e contenuti attorno a questa richezza di realtà.

TOP